Trieste – La Domus Lucis al Fiaba Day
14 Ottobre 201129 ottobre 2011: primo incontro con la scuola media Schiavinato
29 Ottobre 2011Nordic walking al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
Nordic walking per persone con disabilità. …perché no?
Perché sì!, confermano dal Piccolo Rifugio di Ponte della Priula.
E a loro si aggiunge Franziskus Vendrame, di Conegliano, master trainer della scuola italiana di nordic walking. Insomma un esperto della camminata ritmica con i bastoncini che da una decina d’anni s’è diffusa anche in Italia, ed è ormai una realtà consolidata.
Vendrame è arrivato alla nostra “comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi”, che già conosceva per legami famigliari, ed ha proposto di insegnare le basi del nordic walking ai nostri dieci ospiti. (Grazie della disponibilità!)
Ecco allora che sabato 15 ottobre ha radunato tutto il Piccolo Rifugio nel prato fuori dalla nostra casa di via Pasubio, ha prestato ad ognuno un paio di bastoncini… e via! Prima riscaldamento con gli esercizi tipici dei corsi di nordic walking, poi le prime sperimentazioni di camminata nordica , anche se sulla breve distanza di un prato.
“E’ stato un primo approccio – dice Vendrame -. Loro hanno preso confidenza con i bastoncini, ed io ho cominciato a conoscerli. Sono rimasto positivamente sorpreso dal loro interesse e dalle loro capacità, anche se ci sono le difficoltà delle singole persone”.
Il progetto prevede invece 4 o 5 incontri, il sabato pomeriggio. Il prossimo è sabato 29 ottobre.
“Per qualcuno – spiega Vendrame, di professione chinesiologo-posturologo – , per problemi di coordinamento, sarà difficile poter applicare la tecnica corretta di nordic walking. Ma l’obbiettivo non è necessariamente quello”.
Quel che conta, piuttosto, è fare esperienza di questa nuova attività sportiva (che si aggiunge a quelle già sperimentate con Emanuele Montoneri), allenarsi all’utilizzo delle racchette.
Soprattutto, per i “magnifici dieci” del Piccolo Rifugio, gli allenamenti con Vendrame serviranno a diventare autonomi. In modo cioè che possano, con gli educatori o i volontari, andare a camminare in montagna, o nei percorsi dedicati sul Montello, affrontando il percorso a ritmo di nordic walking. O magari partecipare anche a una delle tappe del circuito veneto di camminata nordica “Nordic walking in tour”.
E se qualche azienda o qualche gruppo di appassionati è disposto a “sponsorizzare” gli ospiti del Piccolo Rifugio fornendo loro i bastoncini… tutto sarà più facile