Alex Mulotto e Marisa Danieli, volontari al Piccolo Rifugio, si sposano
14 Settembre 2011Aikido anche in sedia a rotelle
14 Ottobre 2011Giovanni Paolo II per il Piccolo Rifugio di Ferentino
Era domenica 16 settembre 2001: esattamente dieci anni fa il Piccolo Rifugio di Ferentino visse uno dei momenti più importanti della sua storia.
Quel giorno infatti papa Giovanni Paolo II, in visita a Frosinone, benedisse la prima pietra del nuovo Piccolo Rifugio di Ferentino.
“Quando abbiamo visto la mano del Santo Padre tracciare sulla pietra un segno di croce, il cuore ci batteva forte ed ha fatto crescere in noi la certezza che presto i lavori inizieranno”, scrivevamo nell’Amore Vince di ottobre 2001. E così effettivamente fu.
Il Piccolo Rifugio era presente al gran completo alla cerimonia con il papa. La Volontaria Pierina ricevette la comunione dalle sue mani. Il presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Carlo Barosco e la Volontaria della Carità Teresa D’Oria poterono salutare personalmente il pontefice.
Circa un mese dopo, ricorda la Volontaria Teresa, si iniziò a demolire le parti del vecchio Piccolo Rifugio che non potevano avere futuro: costruzioni fragili, e spazi inadeguati per il nostro servizio e per i requisiti di legge.
Negli anni successivi, un intero “nuovo Piccolo Rifugio” è stato costruito. Anche se sempre nella stessa sede, cioè attorno alla casa donata da Luisa e Vittorio Marsecano, che a Natale del 1956 proposero alla serva di Dio Lucia Schiavinato di aprire un Piccolo Rifugio anche a Ferentino.
In occasione della visita di Giovanni Paolo II in Ciociaria, fu l’allora vescovo di Frosinone Veroli Ferentino mons. Salvatore Boccaccio a suggerire al Piccolo Rifugio di Ferentino di chiedere al pontefice di benedire la prima pietra della ricostruzione del Piccolo Rifugio. E la richiesta da noi inviata in Vaticano fu prontamente accolta.