Ezio,amico del Piccolo Rifugio di Ferentino
27 Luglio 2011La Domus Lucis in vacanza in montagna
7 Agosto 2011Lucia nel diario della scuola media Schiavinato di San Donà
Lucia Schiavinato incontra i ragazzi di San Donà. Lo farà tutti i giorni dell’anno scolastico 2011/12 attraverso le pagine del nuovo diario scolastico realizzato dalla scuola media Lucia Schiavinato di San Donà di Piave e che viene distribuito a tutti gli alunni dalla prima alla terza.
Grazie alla collaborazione con Piccolo Rifugio e Istituto secolare Volontarie della Carità, infatti, nelle prime pagine del diario sono state inserite due pagine che raccontano a ciascun ragazzino che prende in mano il suo diario chi è Lucia Schiavinato e perché il suo ricordo merita di essere conservato anche attraverso l’intitolazione d’una scuola: dalla fondazione del Piccolo Rifugio all’impegno politico a San Donà, dalla nascita delle Volontarie della Carità alla scelta di dedicarsi agli “ultimi” in Italia e in missione in Brasile.
In un’altra pagina del diario la scuola ha scelto di riportare alcuni pensieri di Lucia Schiavinato che possono stimolare alla riflessione gli studenti di scuola secondaria che prenderanno in mano il diario. Ad esempio: “Stiamo attenti a non lasciarci sfuggire nulla di quanto possiamo fare per ognuno che ha a che fare con noi”. Oppure: “Tutto ci riguarda, tutto ci deve interessare perché siamo un corpo solo, siamo tutti insieme”.
Il diario scolastico è solo uno dei molti settori di collaborazione tra istituto comprensivo Lucia Schiavinato e Piccolo Rifugio di San Donà di Piave. Da tempo infatti, su iniziativa della dirigente scolastica Anna Maria Babbo, è stato avviato nella scuola il “Progetto Lucia Schiavinato”, che punta a far conoscere chi era e cosa ha fatto Lucia Schiavinato agli studenti, ma pure a educarli ai valori di dono di sé e di impegno per i più deboli che Lucia ha messo in pratica, spinta dalla fede.