Barbara Strufaldi, oss al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
14 Giugno 2011San Donà, triduo sull’adorazione eucaristica
22 Giugno 2011Aikido al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto – Gli esami
Paolino, Paolone, Serena e Leonida hanno ottenuto la cintura arancione.
Sandra, Manuela, Cristina e Denise sono ora cintura verde.
E’ il traguardo che hanno raggiunto otto ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto alla conclusione del terzo anno di allenamenti di aikido – un’arte marziale giapponese- grazie agli allenatori e volontari dell’Aikido Vittorio Veneto Luca Gri e Sandro Lucagnano.
Venerdì 20 maggio gli esami finali al palazzetto dello sport di Vittorio Veneto, assieme agli altri atleti del judo e dell’aikido della società vittoriese guidata da Gianpietro Vascellari.
Di fronte a loro, Manuela, Cristina e Serena hanno letto e consegnato agli allenatori-volontari-amici dei biglietti illustrati che riportavano il loro “grazie” per aver potuto vivere l’esperienza dell’aikido.
Poi tutti assieme, gli atleti dell’Aikido Vittorio Veneto si sono cimentati in un breve allenamento, dedicato a tecniche che anche i colleghi del Piccolo Rifugio avevano appreso.
Emozionante vedere l’impegno massimo dei nostri otto e la loro soddisfazione quando, eseguendo correttamente la tecnica, il partner d’allenamento finiva rumorosamente sul materassino.
Ed altrettanto bello anche cogliere la disponibilità di tutti gli atleti a mostrare, insegnare, cimentarsi con gli amici disabili.
Tra gli otto del Piccolo Rifugio anche un ospite in sedia a rotelle, che a questo allenamento di fine anno ha voluto ringraziare pubblicamente – con un discorso che da giorni si era preparata – gli amici dell’Aikido Vittorio Veneto. Ed ha insistito nel ricordare a tutti, a partire da quel che lei con l’aikido ha vissuto, che le difficoltà fisiche non devono necessariamente abbatterci e impedirci di vivere esperienze di valore.
Ancora un grande “grazie” agli amici dell’Aikido Vittorio Veneto, con la speranza che l’esperienza possa proseguire anche l’anno prossimo.