70 anni della cappella del Piccolo Rifugio di San Donà
28 Aprile 2011Il Piccolo Rifugio di San Donà con Benedetto XVI
14 Maggio 2011Volontarie della Carita’ e Piccolo Rifugio con Giovanni Paolo II
In segno di omaggio a Giovanni Paolo II e partecipazione spirituale alla sua beatificazione raccogliamo qui sotto le foto di Volontarie della Carità assieme a papa Karol Wojtyla.
Alla cerimonia di beatificazione in piazza San Pietro ha partecipato di persona anche Luigi De Santis, un ospite del Piccolo Rifugio di Ferentino.
Bertilla
MARIAROSA
ANNINA
Le foto ritraggono ospiti del Piccolo Rifugio di Roma assieme al Papa, tra cui: Caterina; Anna Maria; nuovamente Caterina; Caterina e Maria Anita; Anna Maria, Nazzarena e Damiana; Antonietta; Amelia; Assuntina; Luigina
La Volontaria della Carità Bruna Zampieri ha chiacchierato con papa Giovanni Paolo II. Quando il beato era da poco stato scelto come successore di Pietro. E quando lei era da poco, e a malincuore, rientrata in Italia dopo tre anni di servizio a Vila San Marino a Grajaù, nel nord del Brasile, tra i lebbrosi, dove era rimasta a lungo anche Lucia Schiavinato.
“Quando ci salutammo per l’ultima volta – ricorda Bruna – i malati mi dissero di chiedere la benedizione del Papa per ognuno di loro”. E naturalmente, una volta rientrata in Italia, la Volontaria non dimenticò il desiderio di quelle persone che portava nel cuore.
“Una mattina verso le 6 – racconta Bruna – sono partita a piedi dal Piccolo Rifugio di Roma, a Monte Mario, in direzione San Pietro. A quell’epoca il papa teneva le udienze in sala Nervi. Per riuscire a intrufolarmi mi sono accodata ad un gruppo di inglesi. Facendomi strada, sono riuscita ad arrivare alla transenna vicino a dove sarebbe dovuto passare il Papa. Dopo lunghe ore di attesa, finalmente Giovanni Paolo II arriva. E si ferma anche vicino a me. ‘Santità. Santità!’, gli dico. ‘Cosa c’è?’. ‘Vengo dal nordest del Brasile, dove lavoravo con i lebbrosi’. ‘E quanti lebbrosi?'”
La conversazione è andata avanti per più di qualche secondo, a dispetto dell’impazienza del segretario che accompagnava il papa. Che alla fine ha detto a Bruna: “Benedico il suo istituto secolare e a tutti gli ammalati di Vila San Marino mando la mia paterna benedizione”.
Con entusiasmo il Piccolo Rifugio di Ferentino e gli ospiti hanno recuperato dall’archivio le foto dei loro incontri con Giovanni Paolo II, il beato papa Wojtyla, quando nel settembre 2001 venne in visita a Frosinone, ma anche in molte occasioni precedenti.
Le riproponiamo tutte qui di seguito.
Nel numero di ottobre 2001 dell’Amore Vince in cui si raccontava della visita: in quell’occasione Giovanni Paolo II benedisse la prima pietra del nuovo Piccolo Rifugio di Ferentino. “Quando abbiamo visto la mano del Santo Padre tracciare sulla pietra un segno di croce, il cuore ci batteva forte ed ha fatto crescere in noi la certezza che presto i lavori inizieranno”, scrivevamo in quell’Amore Vince.