L’Amore Vince – Dicembre 2011
1 Dicembre 2011Capodanno con i volontari al Piccolo Rifugio
16 Dicembre 2011Brasile – Le Volontarie della Carita’ e Lucia Schiavinato a Grajau’
Un tassello di storia dell’Istituto secolare Volontarie della Carità . Una ulteriore testimonianza su Lucia Schiavinato.
Li offre la Volontaria della Carità Mariarosa Toniolo. Nel documento ha raccontato il primo periodo di presenza delle Volontarie a Grajaù, stato del Maranhão, nordest del Brasile.
Arrivarono nel 1970, quando nemmeno ancora era pronta Vila San Marino, per l’accoglienza degli hanseniani (lebbrosi). Assieme a fra Alberto Beretta, vissero in fratellanza con i malati, alternandosi negli anni, le Volontarie Mariarosa, Laura, Rosy, Angelita, Estela, Maria Leal e Bruna.
Oltre naturalmente a Lucia Schiavinato, che aveva voluto fare di Vila San Marino la sua casa, e con i malati “era una mamma per tutti, attenta alle necessità di ognuno, sempre pronta quando c’era qualcosa e per ognuno aveva un affetto e una parola di AMORE e conforto”.
Nel giugno 1978 le ultime due Volontarie, Mariarosa e Bruna, lasciarono Grajaù e Vila San Marino.
In seguito, verso gli anni Novanta, la Volontaria Nozinha guidò la struttura. Ora invece a dirigere la Vila e soprattutto a prendersi cura degli hanseniani è la Volontaria Lizete. E’ stata lei a chiedere a Mariarosa di raccogliere i ricordi e preparare la sua preziosa relazioni. Il giorno di Pasqua, infatti, Vila San Marino ha festeggiato i suoi 40 anni di attività.