Maurizio Morosini e il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
25 Gennaio 2011Cosa è per noi la Speranza
12 Febbraio 2011Dall’Italia al Brasile delle Volontarie
Un gruppo di associati all’Istituto secolare Volontarie della Carità e di amici del Piccolo Rifugio ha accompagnato le Volontarie Teresa e Silvia nel loro annuale viaggio in Brasile per condividere tempo, preghiera e riflessioni con le Volontarie d’oltre Atlantico.
Si tratta di Dino, Doriana, Bruno, Marisa, Wanda, Luisa, Loredana e Graziana, arrivati in Brasile per un viaggio di conoscenza delle opere delle Volontarie
Sono partiti dall’Italia l’11 gennaio, e la loro prima tappa è stata Salvador de Bahia, dove Volontarie italiane e brasiliane, in diverse zone della città, sono impegnate nell’attività pastorale nella parrocchia di Massaranduba, nel prendersi cura degli adolescenti ospitati a Casa Aurora e dei bambini dell’educandario Eunice Weaver, nell’Abrigo per anziani soli ed abbandonati (è il caso del Volontario Gabriel), nella vicinanza alle poverissime famiglie degli alagados e in altro ancora, oltre a collaborare con altre strutture al servizio dei bisognosi come l’asilo scuola comunitaria “Frutos de mães”.
“Nella settimana trascorsa a Salvador – ci scrive Bruno Perissinotto a nome di tutto il gruppo degli italiani- abbiamo avuto l’opportunità di renderci conto del prezioso lavoro che le Volontarie compiono”.
In seguito gli italiani si sono spostati sull’isola di Itaparica, partecipando ad alcuni momenti del ritiro spirituale: e soprattutto è stata per loro l’occasione di incontrare tutte le Volontarie che operano in Brasile (nella foto), che s’erano date appuntamento per il loro incontro annuale di preghiera, riflessione e senso di comunità.
Le giornate di Itaparica terminano giovedì 27.
Doriana e Luisa si fermeranno più a lungo a Salvador.
Gli altri sei, invece, sono diretti in Amazzonia, altra terra in cui a lungo operarono le Volontarie (ed in particolare Felicita Casti). Ad aspettarli don Olindo Furlanetto, sacerdote originario della diocesi di Treviso, oggi direttore del seminario della capitale dell’Amazzonia, Manaus.
Il ritorno in Italia è previsto a metà febbraio.