Progetto Lucia Schiavinato, anno scolastico 2010/11
14 Novembre 2010Anna Maria Baldini, del Piccolo Rifugio di Roma
14 Novembre 2010Aldo Montagner, amico del Piccolo Rifugio di San Dona’
Mercoledì 13 novembre 2010 è ritornato al Signore, all’età di 77 anni Aldo Montagner, di San Donà.
Da circa una decina d’anni era volontario ed amico del Piccolo Rifugio. Inizialmente si era messoa disposizione per compiti di ufficio, poi gradualmente aveva cominciato a conoscere e ad essere vicino alle ospiti, alle Volontarie, alla spiritualità di Lucia Schiavinato. Tanto che il 23 luglio 2003 era stato accolto come associato all’Istituto secolare Volontarie della Carità. Ha sempre partecipato agli esercizi e ai ritiri organizzati dall’Istituto. A testimonianza della generosità del suo cuore le tante opere buone che aveva compiuto nel riserbo: perfino moglie e figlio ne hanno avuto notizia solo dopo la sua morte.
“Aldo era umile – racconta la Volontaria della Carità Elena Suardi – ma con una grandezza d’animo che ho visto in poche altre persone. Era un uomo schivo, ma di sentimenti molto grandi, e con tanto amore dentro di sé. Da lui ho imparato tanto, soprattutto quanto a umiltà e a semplicità. Aveva una fede grande che dimostrava con una grande e umile generosità e un amore sincero verso tutti componenti del Piccolo Rifugio. Verso di lui proviamo tutti grande riconoscenza, e preghiamo perché dal cielo continui ad aiutarci”.
Il Piccolo Rifugio ha partecipato al funerale che si è svolto presso la chiesa di San Pio X a San Donà. La famiglia Montagner aveva chiesto ai partecipanti e a quanti volevano onorare la memoria di Aldo di non portare fiori, ma offerte per il Piccolo Rifugio.
Da parte del Piccolo Rifugio ancora un grande ringraziamento a Montagner per quello che ha fatto e che è stato.