Beatificazione di Lucia Schiavinato – La positio
17 Luglio 2010Assemblea Volontarie della Carità 2010
21 Luglio 2010Vincenzo Aurelio Giacomel, benefattore del Piccolo Rifugio di San Dona’
Il Piccolo Rifugio di San Donà , con un gruppo di alcuni ospiti, ha partecipato nel pomeriggio di3 lunedì 19 luglio, nella chiesa di Mussetta, al funerale di Vincenzo Aurelio Giacomel, morto all’età di 95 anni. Era un amico e un benefattore, come ha ricordato il Piccolo Rifugio nella sua intenzione di preghiera letta alla preghiera dei fedeli durante la messa.
Fin da quando, ci raccontano, Vincenzo Aurelio e la moglie Angela Bressati ritirarono per la prima volta all’ufficio postale la pensione. E sulla strada del ritorno fecero tappa al Piccolo Rifugio di San Donà per lasciare un’offerta.
La generosità di Giacomel e il suo affetto per il Piccolo Rifugio si manifestavano in vari modi. Anche nella sua passione per andare a raccogliere funghi: di ritorno dalle sue uscite c’era sempre un vassoio di funghi regalato al Piccolo Rifugio.
Sempre attento alle necessità delle persone bisognose, Giacomel prestava anche servizio in un sanatorio.
Quattordici anni fa Angela ritornò al Signore: da allora, ogni mese, il giorno 19, Vincenzo Aurelio faceva dire una messa in sua memoria. Da qualche anno questa celebrazione si teneva nella chiesa del Piccolo Rifugio. Negli ultimi tempi era necessario andarlo a prendere a casa perché potesse venire a partecipare all’Eucaristia: a causa delle peggiorate condizioni di salute si muoveva in carrozzina.
Il 19 di luglio del 2010, invece, il ricordo di Angela ha coinciso con il funerale di Vincenzo Aurelio
Dal Piccolo Rifugio ancora un ringraziamento ed una preghiera per Vincenzo Aurelio Giacomel.