Assemblea Volontarie della Carità 2010
21 Luglio 2010In memoria di Carmelo e Roberto Canta
21 Luglio 2010Trieste – Laboratorio artistico con Monica Carone Iurissevich
Lunedì 5 luglio Graziella, Erika, Mariarosaria e Lucia, le quattro che frequentano il centro diurno della Domus Lucis, cioè il Piccolo Rifugio di Trieste, hanno partecipato, assieme all’educatrice Claudia Pascale ed alla collega Francesca Bisani, al primo incontro del progetto artistico ideato e proposto da Monica Carone Iurissevich per coinvolgere persone con disabilità di centri diurni e residenziali di Trieste. Il laboratorio si svolge presso il centro diurno comunale di via Weiss a Trieste.
Ogni incontro dura 2 ore e, per la Domus Lucis, è anzitutto occasione di far vivere un’esperienza di socializzazione alle persone coinvolte. In più c’è anche l’occasione di esprimere “i colori che abbiamo dentro”: da sole, o, nel caso di Erika che ha movimenti meno sicuri e poca vista, con l’aiuto di un operatore.
Il progetto di Iurissevich prevede di far realizzare alle persone con disabilità elaborati a colori fluorescenti da riunire e mettere in mostra in occasione della Barcolana. Il secondo passo dovrebbe essere quello di una performance pubblica con grandi cartelloni colorati realizzati durante il laboratorio: tanti pannelli ravvicinati e sventolati formerebbero così un’unica suggestiva enorme immagine.