Il volontariato al Piccolo Rifugio secondo Francesco Facci
27 Marzo 2010Ponte della Priula – Nuovo Doblò
27 Marzo 2010Domus Lucis Trieste – Ristrutturazione della serra
Alla Domus Lucis da poco sono stati ultimati i lavori di sostituzione dei tutti i serramenti esterni, cambiati a motivo della loro vetustà. Anche questo intervento è stato rispettoso dei vincoli imposti dalla Sovrintendenza ai beni culturali, che ha imposto la lavorazione nel rispetto delle forme originarie. Ciò ha indotto una scelta di carattere artigianale, escludendo a priori la lavorazione in serie, che avrebbe avuto costi più contenuti e tempi più brevi.
Ora ci attende la ristrutturazione della serra posta nel terreno parallelo alla Scala Lauri e sottostante il parcheggio interno (nella foto sotto). La nuova serra consentirà l’avvio ad attività di floricultura. Una bella iniziativa che sarà gestita dal centro diurno, arricchendo in tal modo i progetti educativi della Domus Lucis. Questi ed altri lavori ancora sono resi possibili grazie proprio al sostegno della città sempre sensibile ai bisogni della nostra casa ed alla Regione Friuli Venezia Giulia che fino ad oggi non ha mai mancato di intervenire con contributi pubblici sempre determinanti.
Certamente il contributo economico per il mantenimento della Domus è elemento determinante, come d’altro canto è determinante anche il forte sentimento di amicizia offerto da tante persone che, da molto tempo o da più di recente, frequentano la Domus. La loro presenza è un indiscusso, importante segno di appartenenza alla famiglia della Domus, fortemente voluto da Mamma Lucia e dalle Volontarie della Carità che negli anni si sono succedute alla guida della Casa, tenendo saldo il legame della Domus con il cuore della città.