ll Capodanno alla Domus Lucis di Miriam
17 Gennaio 2010Lidia Festini, Volontaria della Carità
27 Febbraio 2010Francesco Piemontese rivede la sua mamma
Mercoledì 13 gennaio è stata una giornata speciale per Francesco, il decano, e forse anche il più conosciuto, degli ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. Originario di Foggia, vive al Rifugio da oltre quarant’anni.
Mercoledì 13 Francesco ha potuto rivedere la sua mamma, dopo più di tre anni e mezzo, e dopo che comunque averla vista poco per tutto il corso della vita. Ormai anziana, la signora è ospite di una residenza a Chieti, dove vive un fratello di Francesco.
Sergio e Rossana Fregolent di Falzè di Piave sono due cari amici di Francesco. Gli avevano promesso, appena fosse stato possibile, di portarlo dalla mamma. Mercoledì 13 grazie alle ferie ce n’è stata la possibilità. Falzè-Chieti-Falzè in giornata, un tour de force che però Sergio, di professione autista di pullman, ha affrontato senza problemi.
“Quando siamo arrivati – spiega il direttore del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto Dino Mulotto, che ha partecipato al viaggio lampo – Francesco era emozionato, perché temeva che la mamma non lo riconoscesse più. E invece lo ha riconosciuto, e il loro incontro è stato molto bello. Per Francesco è stata una grande faticata, ma l’ha fatta volentieri. Sergio gli ha fatto un grande regalo”.