Lucia Schiavinato e Carlo Carretto
13 Luglio 2010Vincenzo Aurelio Giacomel, benefattore del Piccolo Rifugio di San Dona’
19 Luglio 2010Beatificazione di Lucia Schiavinato – La positio
Non è certo dimenticata e men che meno trascurata la causa di beatificazione della fondatrice dei Piccoli Rifugi e dell’Istituto secolare Volontarie della Carità, Lucia Schiavinato.
Si sono ripetute in questi anni gli incontri del postulatore della causa di beatificazione, padre Enzo Mosca con la Volontaria della Carità Teresa D’Oria, vicepostulatrice della causa di beatificazione. Padre Mosca è venuto anche al Piccolo Rifugio di Ferentino a celebrare la messa per i 33 anni dalla morte di Lucia lo scorso 17 novembre 2009.
In particolare, è in corso di realizzazione la “positio” su Lucia Schiavinato.
La “positio super virtutibus” è la raccolta della documentazione mirante a dimostrare che Lucia ha vissuto le virtù cristiane “in grado eroico”.
Nel caso di Lucia si tratta di una documento davvero corposo, si stima che supererà le 1000 pagine. Soprattutto perché molti sono gli scritti di Lucia Schiavinato (maggiori dettagli nella sezione Pubblicazioni di questo sito). A questi scritti si aggiungono testimonianze e tutto quanto possa dire il valore della serva di Dio. Il lavoro di padre Mosca ad ogni modo va avanti, anche se non è ancora possibile ipotizzare una data di conclusione.
In caso di esito positivo della raccolta e del suo esame da parte della Congregazione per le cause dei santi si potrà arrivare al decreto di venerabilità , con cui la fondatrice verrebbe quindi dichiarata “venerabile”. La figura di Lucia verrebbe a quel punto esposta alla pubblica venerazione nella realtà locale.
Solo dopo l’eventuale riconoscimento di un miracolo avvenuto per intercessione di Lucia questi potrà essere proclamata beata, e quindi offerta alla pubblica venerazione delle chiese diocesane. Solo quando viene riconosciuto un altro miracolo avvenuto per sua intercessione il beato può eventualmente essere canonizzato, cioè proclamato santo, e quindi offerto alla venerazione della chiesa universale.
Chi desidera comunicare grazie ricevute per intercessione della serva di Dio Lucia Schiavinato, fare offerte o ricevere informazioni sulla causa di beatificazione può scrivere al Piccolo Rifugio, via Pettorini 100/A – 03013 Ferentino (Fr).