Il Piccolo Rifugio di San Dona’ e l’Ags Volley
13 Dicembre 2009Capodanno dei giovani al Piccolo Rifugio di Verona
30 Dicembre 200920 anni del centro diurno Girardi del Piccolo Rifugio di San Dona’
Quiz: di quale importante avvenimento si sono da poco celebrati i vent’anni?
Della caduta del Muro di Berlino, direte voi. Ma non è l’unica risposta possibile. Perché nel 2009 ricorrono anche i vent’anni dall’apertura del centro diurno del Piccolo Rifugio di San Donà , dal 2006 intitolato ad Angelo Girardi.
Alla possibilità di organizzare attività diurne per le ospiti nella veranda del Rifugio aveva pensato già la stessa Lucia Schiavinato. E proprio in veranda la struttura ebbe la sua prima sede, nel 1989; in seguito il trasloco in un ampio locale a piano terra; dal 2005 il centro diurno ha trovato casa negli ampi locali al primo piano del Rifugio.
Annalisa, Luciana, Antonella e Matilde, quattro ospiti del Piccolo Rifugio di San Donà, partecipano alle attività del centro diurno fin dalla sua apertura, nel 1989.
All’inizio le frequentanti la struttura erano poche, e tutte residenti al Piccolo Rifugio; ben presto invece si arrivò alla ventina di presenze. Oggi (nel momento in cui scriviamo) al centro diurno sono in 21, di cui 7 residenti al Piccolo Rifugio e ben 14 esterni.
Qualcuno è presente solo a tempo parziale, altri tutti i giorni: cioè da lunedì a giovedì dalle 8.45 alle 16 e venerdì dalle 8.45 alle 14.30.
A svolgere il ruolo di coordinatrice della struttura è oggi Elisa Battaiotto, che lavora al centro diurno dal 1991 e ne ha quindi accompagnato la crescita.
“Nel tempo – spiega – l’organizzazione del lavoro è divenuta più professionale. Ma senza per questo rinunciare ai nostri valori, come il rispetto e la dignità di ogni persona, la preziosa collaborazione con i volontari e una maggiore apertura verso l’esterno”.
Impossibile riassumere le attività ideate in questi vent’anni, anche se le pareti e i tavoli del centro diurno ne esibiscono qualche frutto. Delle attività di oggi parlano anche le foto che sfilano in fondo a questa pagina.
Per ogni persona con disabilità che frequenta il centro diurno è predisposto un progetto individuale, con obbiettivi per ciascuno specifici. Obbiettivi anche piccoli, ma che possono davvero essere raggiunti.
L’articolo completo sui 20 anni del centro diurno è sull’Amore Vince di dicembre 2009.