Angela Bertoncello, Volontaria della Carità
8 Agosto 2008L’Amore Vince – Ottobre 2008
1 Ottobre 2008Certificazione di qualità al Piccolo Rifugio dal 2006
Il Piccolo Rifugio è di qualità .
Non lo diciamo noi, lo dicono le attestazioni ufficiali.
Le comunità del Piccolo Rifugio di Ferentino, Ponte della Priula, San Donà, Trieste, Verona e Vittorio Veneto, e i centri diurni di Ferentino, San Donà e Vittorio Veneto, hanno infatti la certificazione di qualità Iso 9001- 2008, garantita dall’ente di certificazione Csqa.
Nel mese di settembre si sono svolte le ispezioni nelle sedi che hanno portato al rinnovo per la durata di tre anni della certificazione di qualità, ottenuta per la prima volta nel 2006.
Gli ispettori hanno controllato che le procedure con cui si opera al Piccolo Rifugio fossero coerenti con i requisiti stabiliti da Iso 9001 2008.
Ottenere per tutte e sei le case le certificazioni ha significato garantire che nei sei Rifugi si seguono le stesse procedure per la progettazione educativa e la gestione delle attività , pur nel rispetto delle particolarità di ciascuna sede.
“Dover ottenere la certificazione ha portato ad un cambio di mentalità”, spiega Carlo Donadel, responsabile della qualità per la Fondazione.
Oltretutto molti dei requisiti richiesti per la certificazione coincidono con quelli fissati dalle regioni per l’accreditamento delle nostre strutture: un motivo in più quindi per lo sforzo che viene richiesto a chi lavora nei Rifugi per arrivare all”Iso 9001 2008.
“Il miglioramento continuo della qualità”, in ogni caso, è uno dei principi del Progetto pedagogico sociale dei servizi rivolte alle persone con disabilità scritto per i Piccoli Rifugi.
Ma come ottenere questo miglioramento? Come strumenti il Progetto cita continuo aggiornamento delle procedure di lavoro, verifica della soddisfazione di chi fruisce dei servizi del Piccolo Rifugio, analisi dei risultati rispetto agli obbiettivi, formazione e riqualificazione del personale.
Raggiungere la certificazione di qualità significa, in ultima analisi, impegnarsi a garantire il meglio alle persone con disabilità che accogliamo. In questo senso, possiamo dire che tutto il sistema della qualità del Piccolo Rifugio è al servizio della missione delle nostre case, quella che discende dall’esempio della fondatrice Lucia Schiavinato.