Frida Gregorin racconta speranze e fatiche di Reps
13 Settembre 2009L’Amore Vince – Ottobre 2009
1 Ottobre 2009Il ricettario del Piccolo Rifugio di San Dona’ – edizione 2009
Gli ingredienti per la ricetta migliore?
“400 ml di impegno, un pizzico di creatività, sorrisi e risate q.b”.
Questo è il segreto, e questo è anche il titolo del ricettario appena pubblicato dal Piccolo Rifugio di San Donà di Piave (Ve).
Nelle ottanta pagine del libretto sono raccolte sessanta ricette realizzate da undici persone con disabilità che frequentano il centro diurno del Piccolo Rifugio, assieme ad educatrici, operatrici e volontarie.
Focacce e torte salate, grissini e crostate, crostoli, castagnole e ciambelle: il ricettario offre spunti abbondanti e originali, tra snack salati e, soprattutto, dolci.
E’ il frutto di due anni di lavoro del Laboratorio di Cucina. Per alcune delle persone coinvolte, questo Laboratorio contribuisce a raggiungere alcuni obiettivi del progetto educativo individuale, favorendo la manualità o stimolando lo sviluppo dei sensi; per altre del centro diurno, invece, cucinare è una piacevole occasione di sperimentare la quotidianità sbizzarrendo la propria creatività.
Le ricette, semplici, ma non troppo e non sempre, sono raccolte e spiegate passo passo in “400 ml di impegno”.
Il Piccolo Rifugio ha scelto di realizzare questa pubblicazione per condividere con tutti quanto vissuto al centro diurno e anche per valorizzare il lavoro delle undici persone con disabilità coinvolte.