Gianmauro Mauri guida i volontari del Piccolo Rifugio di Verona
11 Luglio 2009Albania – Per la Volontaria della Carità Frida Gregorin la solidarietà dei bambini
11 Luglio 2009Casa Aurora a Salvador de Bahia
Marzo 2009 – “Carissime e carissimi amici del Piccolo Rifugio di San Donà, è con grande gioia che condividiamo un po’ con voi questo momento”
Comincia così la lettera che la Volontaria della Carità Francisca ha scritto ai generosi di San Donà e dintorni che hanno offerto un contributo per il progetto della casa degli adolescenti “Casa Aurora” realizzato, e gia’ operativo, in un appartamento preso in affitto a Castelo Branco, un quartiere di Salvador de Bahia (mappa), Tra i sostenitori ricordiamo ad esempio la raccolta fondi organizzata dall’asilo nido sandonatese “Il nido dei cuccioli”.
La casa serve ad accogliere chi, al compiere i 18 anni, dovrebbe lasciare il vicino orfanotrofio educandario gestito dalle Volontarie della Carità e fare ritorno in famiglia. “Ma sono pochi quelli che hanno una famiglia – racconta Francisca nel suo scritto – e, anche se c’è, è una famiglia in situazione critica sia dal punto di vista psicologico che economico, e quindi non in grado di accogliere i ragazzi”.
“Grazie al vostro aiuto – continua Francisca – possiamo dare inizio al nostro piccolo progetto: la casa Aurora per adolescenti nella quale al momento si trova l’adolescente Janailton (nella foto piccola), che è molto felice”. Per adesso, infatti c’è un solo ospite. Con lui Luisa Ceotto (nella foto), una signora di Pieve di Soligo (Tv) che ha deciso di trascorrere un periodo di volontariato a Salvador.
Ma altri adolescenti sono in arrivo. A giugno, in particolare, una volta compiuti i 18 anni, è atteso Luca “che ha da poco perso la mamma che era l’unico punto di riferimento della sua famiglia, pur avendola conosciuta solo appena prima che morisse”.
E questo è solo l’inizio, naturalmente. “La casa – prosegue la lettera – rimane a disposizione di altri giovani che possano trovarsi in situazione di rischio”.
E Janailton ci dice “Obrigado”
Assieme a questa lettera ne è arrivata anche una piu’ breve scritta di proprio pugno da Janailton, il primo abitante di Casa Aurora. “Vi ringrazio in modo particolare per l’aiuto che ci state dando!”, esordisce Janailton. “Mi dispiace tanto- prosegue – per gli altri adolescenti che sono usciti dall’orfanotrofio senza la possibilità (di venire a Casa Aurora)”.
Per parte sua, pare determinato a sfruttare al massimo l’opportunita’ che gli viene data, il dono dell’accoglienza che riceve. “Sono certo – afferma – che con gli orientamenti che ora sto ricevendo potro’ cambiare la situazione della mia vita”.
Porta non uno ma tre punti esclamativi il suo conclusivo “obrigado”, cioè grazie, firmato: “con affetto speciale dall’adolescente Janailton”.
In allegato le versioni integrali delle lettere di Francisca e Janailton, comprensive di originale portoghese. La traduzione è stata curata dalla Volontaria della Carita’ Silvia Fazzari.
Per informazioni sui progetti in Brasile, e per il sostegno a “Casa Aurora” o agli altri progetti, rivolgersi al Piccolo Rifugio di San Dona’ allo 0421 330344. O scrivere a ufficiostampa@piccolorifugio.it
**
Marzo 2011
Casa Aurora cambia sede. Quella nuova è più ampia e confortevole, e in essa sarà possibile accogliere un numero maggiore di giovani.
Si trova a poche decine di metri dall’attuale, sempre nel bairro di Castelo Branco.
Il trasloco è previsto nel mese di marzo, una volta completati alcuni necessari lavori: sistemare le porte, la scala, ridipingere…
Ma già a febbraio è stata inaugurata, con una piccola festa, sull’ampio terrazzo, assieme ad amici e Volontarie giunti dall’Italia. I due sacerdoti fidei donum italiani don Luca Niccheri e don Paolo Sbolci della parrocchia Nossa Senhora da Piedade di Massaranduba (quella in cui si trova la casa delle Volontarie) hanno benedetto la nuova struttura.
Salvador, 4 marzo 2011
“Anche occupando un piccolissimo spazio nell’universo, puoi occupare uno spazio enorme nell’amore” Mamma Lucia
Cari amici,
vi ringraziamo per il gesto di affetto e amore che dedicate ai nostri giovani.
Sappiate che i vostri contributi li stanno aiutando ad avere speranza di un futuro migliore e così poter avviare la loro vita professionale e sociale con più sicurezza, autonomia e tranquillità, ed è proprio questo che si sta verificando con Janailton e Lucas.
Grazie alle offerte riusciamo a coprire le spese per l’affitto e le altre necessità di Casa Aurora, che in questo mese di marzo si trasferirà in uno spazio più grande, per poter offrire agli ospiti una accoglienza migliore.
“Anche se avessimo nelle nostre mani tutto il profumo delle rose, tutta la bellezza del cielo, tutta la purezza degli angeli, tutta l’innocenza dei bambini, tutta la grandezza del mare, tutta la forza delle onde, anche se possedessimo tutte le cose belle della vita e tutti i più bei posti del mondo, nulla avrebbe senso se non avessimo il dono più prezioso, nobile e sacro che Dio ci può dare: la sua amicizia!
Dobbiamo solo ringraziare che nella nostra vita ci siate voi!
Il nostro amato Dio benedica il cammino di ognuno di voi
Con affetto,
Francisca, Iracema, Janailton e Lucas
La benedizione della nuova sede di Casa Auror