La missione degli Istituti Secolari
2 Dicembre 2008Il Piccolo Rifugio e Alex Zanardi
2 Gennaio 2009Lavori al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto – Aggiornamento 2008
l 2009 sarà un anno storico per il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
Nei primi mesi dell’anno verranno infatti completati i radicali lavori di rinnovamento e ristrutturazione che hanno interessato la comunità a partire dal 2005
Prima si è provveduto alla Casa Femminile, quella che affaccia su via Brandolini, pronta e abitata già da inizio 2007; ora sono in corso i più impegnativi ed ingenti lavori alla Casa Maschile, cioè la villa gialla di inizio Novecento (nella foto sotto) che affaccia sul viale della Vittoria, che è storica sede del Piccolo Rifugio.
Il 90% è fatto!
“Siamo arrivati a completare il 90% delle opere murarie. – spiega il progettista arch. Adriano Bellè, di Pieve di Soligo – Per febbraio termineremo. Abbiamo solo avuto dei ritardi a causa del maltempo”. Dieci – quindici persone sono ora quotidianamente al lavoro in cantiere”.
Mancano solo parte dei serramenti, gli allacciamenti, l’arredamento e altri dettagli; per il resto la Casa Maschile è ormai pronta: sia la struttura originaria della villa – mantenuta sostanzialmente intatta, nel rispetto dei vincoli della Soprintendenza- che il nuovo corpo di fabbrica agganciato alla villa. Questo ospita, tra l’altro, locali di servizio e il nuovo, più ampio ed efficiente ascensore.
“Al primo piano ci saranno gli uffici e, nella stessa collocazione originale, la cappella. – continua Bellè – Il secondo e il terzo piano ospiteranno le due comunità per persone disabili; il secondo piano, in particolare, sarà adattato alle esigenze di chi è in carrozzina, con bagno attrezzato”.
Il riscaldamento sarà a soffitto, sfruttando, come già per la Casa Femminile, l’impianto geotermico installato in giardino, che sfrutta la differenza di calore tra sottosuolo e superficie nel pieno rispetto dell’ambiente.
Le stanze per gli ospiti sono state rifatte e ampliate: stanze doppie e stanze singole, separate talvolta da muri di cartongesso che permetteranno futuri ulteriori aggiustamenti alle esigenze delle persone.
Quasi interamente nuovo sarà anche l’arredamento della Casa Maschile, verranno conservati solo i mobili di valore storico o affettivo.
Al progetto della Casa Maschile ha collaborato anche l’architetto di Falzè Gilberto Fregolent.
Lavori anche per il giardino
Il cantiere intende completare l’intervento con la sistemazione del giardino interno al Rifugio: ricavando nuovi parcheggi, ripristinando la pompeiana, e creando percorsi a misura di carrozzina per collegare la Casa Femminile alla Casa Maschile ed entrambe alla nuova, già in pieno utilizzo, sala polifunzionale, cui verrà aggiunta una nuova entrata, sul lato ovest.
Grande spesa, grande generosità
“La spesa per i lavori alla Casa Maschile e alla Casa Femminile si è rivelata maggiore dei 2 milioni di euro inizialmente preventivati – dice il direttore del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto Dino Mulotto – Soprattutto perché abbiamo dovuto procedere al necessario risanamento delle strutture della villa che ospita la Casa Maschile, che non erano in buone condizioni. Per questo abbiamo anche attivato prestiti con due banche locali. Ma una grande risorsa è anche la raccolta fondi pro Piccolo Rifugio, che continua con grandi dimostrazioni di solidarietà. Quando in primavera faremo la grande festa per inaugurare il ‘nuovo’ Piccolo Rifugio daremo preciso resoconto delle spese sostenute e dei contributi ricevuti”.