Trieste – Il primo Gruppo Appartamento nel ricordo di Ornella Marchese
29 Ottobre 2008Verona – Nuovo pulmino per il Piccolo Rifugio
29 Novembre 2008Ana Maria Jerez, Volontaria della Carità
Riposa, per sua espressa volontà, nel villaggio di Mangabeira nella diocesi di Pinheiro , nello stato del Maranhao, nel nordest del Brasile, dove aveva trascorso gran parte della sua vita di missione, la Volontaria della Carità Ana Maria Jerez, spagnola di Madrid.
E’ mancata domenica 9 novembre 2008. Da tempo era malata, ma aveva scelto di restare tra la “sua” gente.
“Una ventina di giorni fa – riferisce la vicepresidente dell’Istituto secolare Volontarie della Carità Teresa D’Oria -, in una caduta, Ana Maria ha riportato la frattura di un femore. Trasportata a Sao Luis do Maranhao è stata ospite della casa del vescovo della diocesi di Pinheiro, facendo esami in vista dell’intervento, in attesa di avere un posto libero in un ospedale. Ma domenica 9 è mancata”.
Il funerale, alla presenza delle Volontarie della Carità che operano nello stato del Maranhao, è stato celebrato dal vescovo di Pinheiro, di origine veneta, Dom Ricardo Pedro Paglia, con altri sei sacerdoti nella cappella del “Centro de treinamento”, cioè di formazione, di Santa Helena (qui), intitolato a “Mamma Lucia”.
Si tratta di una struttura che Lucia Schiavinato avrebbe voluto adibire a lebbrosario, ma per problemi di legge il progetto non poté attuarsi; allora Lucia donò tutto i lcomplesso di piccoli edifici alla diocesi, che ne fece un centro pastorale. E di pastorale Ana Maria ha continuato a occuparsi per tutta la sua vita.
Su L’Amore Vince, nel 1989, Ana Maria raccontava la sua esperienza. A partire dal primo contatto con Lucia Schiavinato: ne conobbe la spiritualità leggendo, in Spagna, l’Amore Vince. Le scrisse e ne ebbe questa telegrafica risposta: “Vieni subito”.
Nel 1967 Ana Maria arriva in Brasile in missione; dal 1977 è a Santa Helena.
Ed il futuro, le chiedeva l’intervistatore dell’Amore Vince del 1989? “”Il futuro è stare vicino a questa gente con lo spirito che ci ha trasmesso Lucia”, rispondeva Ana Maria.
Nel 2002, come raccontavamo su L’Amore Vince Ana Maria ricevette la cittadinanza onoraria di Santa Helena, per i servizi resi a favore della popolazione in tanti anni di impegno missionario.