Scout al Piccolo Rifugio di San Donà
18 Maggio 2013Camminando con il Piccolo Girasole, nordic walking pro Piccolo Rifugio
20 Maggio 201350 anni in Brasile per le Volontarie della Carità
Sono iniziate le celebrazioni per i 50 anni in Brasile dell’Istituto secolare Volontarie della Carità.
Era l’11 aprile 1964 quando Lucia Schiavinato e le Volontarie Felicita Casti, Bianca Rossato e Luisa Miglioli, sbarcarono in Brasile, dirette ad Itaberaba. Dopo di loro molte altre Volontarie italiane arrivarono, a cui si aggiunsero poi Volontarie brasiliane.
In vista dell’anniversario, e per fare in modo che sia occasione di spiritualità e ringraziamento oltre che di festa, l’Istituto secolare Volontarie della Carità ha programmato un anno di preparazione. Quasi un “novenario”: ogni mese un gruppo di Volontarie della Carità si riunirà in uno dei luoghi di presenza delle Volontarie per un incontro pubblico di riflessione e preghiera. Punto di partenza: l’Eucaristia. E non poteva essere diversamente, visto che eucaristico è il carisma dell’Istituto.
La prima tappa (nelle foto sotto) è stata domenica 5 maggio nella parrocchia di Boa Viagem, con una messa e la possibilità di presentare Lucia, e l’Istituto con la sua storia ed il suo carisma.
Le tappe successive saranno il 26 maggio a Itaberaba, il 6 giugno a Massaranduba e poi ad Aguas Claras, Grajaù e Pinheiro nel Maranhão, Mairi, Simoes Filho, Conceição del Almeida, Humilde.
Una grande festa si terrà a gennaio 2014 a Salvador, quando come ogni anno arriveranno in Brasile Volontarie ed amici dall’Italia. Infine, tutto si concluderà con una grande celebrazione eucaristica l’11 aprile 2014 a Salvador.