Nordic walking al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
15 Ottobre 2011L’Amore Vince – Novembre 2011
1 Novembre 201129 ottobre 2011: primo incontro con la scuola media Schiavinato
Ha dedicato la sua vita alle persone più deboli. Ha creato case che sono anche famiglia per persone con disabilità . Ha fatto politica. Ha lavorato per il recupero delle prostitute. E’ partita per la missione in Brasile. Ha passato notti e notti in preghiera davanti all’Eucaristia.
…tutto questo, e molto altro, è stata la vita della serva di Dio Lucia Schiavinato, nata il 31 ottobre del 1900 a Musile.
A centoundici anni dalla sua nascita, racconteremo Lucia Schiavinato agli studenti di prima media della scuola che a San Donà porta il suo nome.
Agli incontri di sabato 29, dalle 10 alle 13, porteranno la loro testimonianza alcune Volontarie della Carità : racconteranno com’era Lucia, come l’hanno conosciuta e com’era la vita in missione o al Piccolo Rifugio, tanti anni fa ma anche oggi.
L’incontro è parte del “progetto Lucia Schiavinato” ideato dalla dirigente Anna Maria Babbo e portato avanti dalla scuola media Schiavinato assieme a Fondazione Piccolo Rifugio ed Istituto secolare Volontarie della Carità.
**
Chi è Lucia Schiavinato, e cosa ha fatto di così importante perché le sia stata dedicata una scuola?
Hanno cominciato a scoprirlo i ragazzi di prima media della scuola secondaria Lucia Schiavinato di San Donà. Prima con i professori che hanno parlato di Lucia, e poi, sabato 29, con un’ora di lezione speciale tutta dedicata alla fondatrice dei Piccoli Rifugi e dell’Istituto secolare Volontarie della Carità.
Le sei prime classi della scuola Schiavinato hanno scoperto Lucia attraverso le slide che trovate qui oppure sotto e attraverso le testimonianze dire
Felicita Casti ha raccontato come è diventata Volontaria della Carità: desiderava impegnarsi per gli altri e qualcuno le parlò di Lucia Schiavinato. “Scrissi una lettera a Lucia Schiavinato e lei mi rispose: vieni subito!”, spiega Felicita. Lucia poi le trasmise il suo entusiasmo per la missione: assieme partirono in nave per il Brasile, dove la piccola Volontaria sarda visse trent’anni assieme agli indios e al servizio degli indios, nell’Alto Solimões in Amazzonia.
Anna Maria Natale, associata all’Istituto secolare Volontarie della Carità invece ha parlato di come entrò una prima volta al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto quasi per caso… e subito ne fu conquistata. Ha raccontato della vita quotidiana al Piccolo Rifugio e della spiritualità di Lucia Schiavinato.
Ringraziamo i ragazzi di 1A, 1B, 1C, 1D, 1E e 1F della scuola Schiavinato per l’attenzione, i loro professori per la collaborazione e la dirigente scolastica Anna Maria Babbo per l’entusiasmo con cui promuove questo “Progetto Lucia Schiavinato”.